Cinghia di distribuzione. Perché c’è il rischio di spaccare tutto?

Tutto quello che c’è da sapere sulla cinghia di distribuzione per evitare di passare qualche giornata di terrore!

Dopo il titolo modalità ISIS passiamo al succo e concentriamoci prima di tutto sul “cosa fa” la cinghia di distribuzione.

Nel video,che Youtube mi ha gentilmente dato in prestito, puoi capire facilmente il funzionamento di questo organo di trasmissione.

Come funziona la cinghia di distribuzione.

cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione ha il compito di trasmettere e mettere in movimento il motore grazie all’energia generata dallo scoppio della miscela di aria e carburante iniettata nel cilindro.

Ho preso un’immagine generica per rendere più facilmente l’idea di cosa viene comandato. Ovviamente da un tipo di motore all’altro ci possono essere delle diversità.

Generalmente si può comunque dire che gli organi principali della distribuzione sono:

  • Puleggia albero a camme;
  • Puleggia albero motore
  • Cuscinetti fissi e tenditori della cinghia
  • Pompa acqua
  • Pompa iniezione

Non dico niente in merito alla puleggia dell’albero a camme, dell’albero motore e della pompa iniezione (che non sempre è presente) perché non ci serve per questo articolo.

cuscinetti si dividono solitamente in due categorie:

  1. cuscinetti fissi, che hanno la sola funzione di tenere in tensione la cinghia di distribuzione. Per esempio nell’immagine si può ipotizzare che quello tra Puleggia albero a camme ed albero motore sia fisso.
  2. cuscinetti tenditori. Come si può intuire dal nome servono servono a “tirare” la cinghia. Ci possono essere poi dei tenditori sia meccanici che idraulici.

L’altro organo importante è la pompa dell’acqua.

Non sempre è comandata dalla cinghia di distribuzione, ma se è il caso provvediamo sempre alla sua sostituzione.

Il motivo è che in caso di montaggio di una nuova cinghia e con un nuovo tiraggio potrebbe capitare che la pompa dell’acqua inizi a perdere.

Quindi per evitare di spendere due volte viene messa nuova ( a meno che, anche dopo l’avvertimento, il cliente preferisca mantenere la sua vecchia).

Struttura della cinghia di distribuzione.

Finita la piccola panoramica passiamo alla cinghia di distribuzione.

Ci sono diversi modelli di cinghia che variano in base al tipo di auto, di motore e di sforzo che deve sopportare.

Per quanto riguarda la temperatura sono progettate per resistere tranquillamente in un range tra i -30°C e i +140°C.

La composizione comprende:

  • Parte esterna → struttura in poliammide per resistere meglio allo stress della temperatura.
  • Parte centrale → componente in gomma resistente all’invecchiamento ed alle temperature elevate (+140°C). Nella parte centrale sono inserire anche dei cavi longitudinali composti dafibra di vetro.
  • Parte interna → la parte composta dei denti della cinghia sempre in poliammide

Anche la struttura cambia, infatti capita che su motori con stesse caratteristiche la conformazione sia diversa. Qui sotto trovi un esempio grafico.

Diversi tipi cinghia di distribuzione

Se vuoi approfondire ci sono due pdf della Contitech molto interessanti. Sono scritti in inglese, quindi se lo mastichi poco armati di Google Translate!

  1. Belts and Components – Technology · Know how · Tips
  2. Belts and Components – The product range

Cosa succede se si spacca la cinghia di distribuzione.

Se hai guardato il video dovresti già avere una piccola idea di quello che può capitare.

Nel trasmettere il moto, la cinghia di distribuzione, permette di sincronizzare l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e scarico.

Se si rompe non riesce più a trasmettere il moto, mandando fuori fase albero a camme ed albero motore.

Questo significa che, quando si spacca la cinghia, delle valvole possono restare aperte con la loro conseguente rottura nel momento in cui il pistone risale.

Se succede questo significa, nel 99% dei casi, smontare la testata del motore.

L’1% resta per i motori FIRE montati su Punto, Ypsilon ecc.. che in molti casi si “salvano”.

Non ho ancora parlato dei pistoni.

Ammettiamo che succeda mentre siamo in velocità e di non riuscire a stopparsi subito. Sfido chiunque a fermarsi al volo mentre si sta guardando tranquillamente il paesaggio 

Il problema veramente grosso diventa quando si rompe un pezzo di valvola nel cilindro e nel frattempo viene “macinato” dal pistone.

I costi possono raggiungere cifre veramente importanti.

Perché si rompe e come si può evitare.

I motivi di rottura sono principalmente dovuti ad usura e invecchiamento del prodotto.

Certo potrebbe anche capitare che un cuscinetto si rompa, ma questi casi (almeno per quel che ci riguarda) sono rari. La ragione è che solitamente un cuscinetto inizia ad essere rumoroso prima di rompersi e quindi si riesce a prevenire.

Per quanto riguarda la cinghia invece è difficile riuscire a capire il suo stato solo in modo visivo,per questo ci si deve affidare agli intervalli di sostituzione previsti dalla casa madre.

Quando sostituire la cinghia di distribuzione.

Alcuni clienti a volte ci chiedono per quale motivo dovrebbero cambiare la cinghia dopo 5 anni, che magari hanno percorso solo 30.000 km.

In effetti mi metto nei loro panni e non farei i salti di gioia, ma purtroppo i rischi sono presenti. E’ un po come comprare l’assicurazione sui cristalli; si valuta il rischio e poi si decide.

L’intervallo per la sostituzione è definito da due parametri:

  • Chilometrico, compreso solitamente tra i 100.000 ed i 180.000 km.
  • Temporale, compreso solitamente tra i 60 ed i 120 mesi.
Intervallo sostituzione cinghia di distribuzione

C’è anche da dire che in alcuni casi le case auto non danno indicazioni chiare sui tempi di sostituzione e lasciano una libera interpretazione.

Ho messo a titolo di esempio l’intervallo di sostituzione prevista per una vettura in “Condizioni difficili” e in “Condizioni normali”.

E’ chiaro che risulta complesso stabilire un utilizzo difficile ed un utilizzo normale senza dei chiari parametri di riferimento.

Nell’immagine è stato preso uno screenshot dal gestionale Autodata che utilizziamo, assieme ad altri, nel nostro lavoro di officina.

Non essendoci purtroppo dei parametri fissi per tutte le auto, la sostituzione della cinghia di distribuzione è da valutare singolarmente per ogni vettura.

Se hai necessità di sapere quando sostituirla puoi prenotare il tuo passaggio in officina, in modo da poter dare delle informazioni più precise per la tua vettura!